RICHIESTE:  Trasformare l’ufficio, per di più al Piano Seminterrato,  in un’abitazione confortevole con soggiorno ampio e luminoso, cucina  separata,  una camera da letto e un bagno, possibilmente con finestra e con una grande doccia.

Clicca sulle foto per ingrandirle

SCELTE CARATTERIZZANTI:
Nella nuova abitazione, al piano seminterrato, bisognava aumentare la luminosità degli ambienti e soprattutto trasformare le finestre alte, con un davanzale ad h.150, in affacci piacevoli.
La sfida è stata risolta innalzando il pavimento di tutta la casa, che ha mantenuto comunque un’altezza regolare di 270 cm.  Ora le finestre, con un davanzale ad altezza “normale” (a cui sono state sostituiti i vetri opalini con vetri trasparenti), permettono un piacevole affaccio sul giardino condominiale.

Si è deciso inoltre di trattare tutta la casa, compresa la cucina e il bagno, con una pavimentazione omogenea in resina grigio chiaro e “colorare” di bianco tutte le pareti, le porte, le finestre nonché i radiatori. Si è aumentata così la luminosità degli ambienti che grazie alle tinte chiare ora sembrano decisamente più ampi.

Il locale più luminoso,  con un bel affaccio sul giardino condominiale,  è stato riservato al grande soggiorno con una zona dedicata al pranzo vicino alla cucina.

Grazie all’ampia porta in vetro chiaro, a tutta altezza, la cucina comunica direttamente con la zona conviviale ma nel contempo, come richiesto dalla proprietà, è un vero e proprio locale separato e molto funzionale.

 

 

 

 

Clicca sulle foto per ingrandirle

 

Il nuovo bagno è caratterizzato da un’ampia doccia a filo pavimento, posizionata sotto la finestra e delimitata da ante scorrevoli in vetro stratificato extra chiaro. La bacinella del lavabo, con piletta sempre in ceramica, è stata appoggiata su un piano trapezoidale rivestito in resina grigio chiaro, come il pavimento e le pareti del locale. Il colore, dato dagli asciugamani e dall’oggettistica,  potrà variare facilmente nel tempo personalizzando l’ambiente.

 

Un ufficio trasformato in un’attualissima abitazione
Tagged on: